INFORMATIVA RELATIVA AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Ai sensi e dell’ art. 13 del GDPR Regolamento UE n. 2016/679
L’Agenzia “RESIDENZE DOLOMITICHE di Anna Stuffo” in qualità di titolare del trattamento ai sensi degli articoli 4, n. 7, e 24 del Regolamento UE 2016/679 del 27/04/2016 relativo alla protezione dei dati personali delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali (di seguito, “GDPR”) La informa, ai sensi dell’art. 13 del GDPR Regolamento UE n. 2016/679 con riferimento ai Suoi Dati Personali richiesti dalla stessa nell’ambito delle prestazioni di mediazione immobiliare intercorrenti, che tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti. A tal proposito La preghiamo di leggere attentamente la presente Informativa.
Oggetto del Trattamento: Titolare del Trattamento tratta i dati personali identificativi in particolare: nome, cognome, codice fiscale, p.iva, e-mail, numero telefonico, indirizzo di residenza, ecc, che avremo assoluta necessità di rilevare in fase precontrattuale e/o contrattuale ovvero all'atto della conclusione di un contratto di servizi. Non essendo rilevanti ai fini del rapporto intercorrente non verranno registrati né trattati dati particolari sensibili.
1) Base Giuridica e Finalità del Trattamento:
La base giuridica si fonda su obblighi contrattuali e/o legislativi, ovvero sul consenso dell’interessato. I Dati vengono da noi raccolti presso l’interessato con la esclusiva finalità di soddisfare gli obblighi contrattuali previsti dal mandato professionale da Lei conferitoci, e più precisamente per:
1.1 per acquisire e confermare la sua prenotazione di servizi di alloggio e servizi accessori, e per fornire i servizi richiesti. Trattandosi di trattamenti necessari per la definizione dell’accordo contrattuale e per la sua successiva attuazione, non è richiesto il suo consenso, tranne nel caso in cui siano conferiti dati particolari, cosiddetti sensibili. In caso di rifiuto a conferire i dati personali, non potremo confermare la prenotazione o fornirle i servizi richiesti. Il trattamento cesserà alla sua partenza, ma alcuni suoi dati personali potranno o dovranno continuare ad essere trattati per le finalità e con le modalità indicate nei punti successivi;
1.2 per adempiere all’obbligo previsto dal “Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza” (articolo 109 R.D. 18.6.1931 n. 773) che ci impone di comunicare alla Questura, per fini di pubblica sicurezza, le generalità dei clienti alloggiati secondo le modalità stabilite dal Ministero dell’Interno (Decreto 7 gennaio 2013). Il conferimento dei dati è obbligatorio e non richiede il suo consenso, ed in caso di rifiuto a fornirli non potremo ospitarla nella nostra struttura. I dati acquisiti per tale finalità non vengono da noi conservati, a meno che non ci fornisca il consenso alla conservazione come previsto al punto 1.4;
1.3 per adempiere ai vigenti obblighi amministrativi, contabili e fiscali. Per tali finalità il trattamento è effettuato senza necessità di acquisire il suo consenso. I dati sono trattati da noi e da nostri incaricati, e vengono comunicati all’esterno solo in adempimento ad obblighi di legge. In caso di rifiuto a conferire i dati necessari per gli adempimenti sopra indicati, non potremo fornirle i servizi richiesti. I dati acquisiti per tali finalità vengono da noi conservati per il tempo previsto dalle rispettive normative (10 anni, e anche oltre in caso di accertamenti fiscali);
1.4 per accelerare le procedure di registrazione in caso di suoi successivi soggiorni presso la nostra struttura. Per tale finalità, previa acquisizione del suo consenso revocabile in qualsiasi momento, i suoi dati saranno conservati per il periodo massimo di 3 (tre) anni, e saranno utilizzati quando sarà nuovamente nostro ospite per le finalità di cui ai punti precedenti;
1.5 per inviarle nostri messaggi promozionali e aggiornamenti sulle tariffe e sulle offerte praticate. Per tale finalità, previa acquisizione del suo consenso, i suoi dati saranno conservati per il periodo massimo di 3 (tre) anni e non saranno comunicati a terzi. Potrà revocare il consenso in qualsiasi momento.
2) Modalità di Trattamento:
I Dati vengono da noi trattati sia manualmente, e la documentazione cartacea relativa verrà da noi correttamente mantenuta e protetta per tutto il tempo necessario al trattamento o prescritto dalla legge, sia a mezzo del ns. sistema informatico, ed in tal caso verranno registrati su supporti informatici protetti.
3) Natura del conferimento dei dati e conseguenze del rifiuto di rispondere
Si informa che, tenuto conto delle finalità del trattamento come sopra illustrate, per le finalità indicate dal punto 1.1) al punto1.4) il conferimento dei dati è obbligatorio ed il loro mancato, parziale o inesatto conferimento potrà avere, come conseguenza, l'impossibilità di svolgere l’attività stessa e ci preclude di assolvere gli adempimenti contrattuali come previsti dal contratto di mandato .Per le finalità di marketing di cui al punto 1.5) il conferimento dei dati è facoltativo, ed il suo mancato conferimento non preclude il rapporto in essere.
4) Comunicazioni
I Dati raccolti ed elaborati potranno essere:
messi a disposizione dei dipendenti e collaboratori del Titolare in qualità di Responsabili o Incaricati al trattamento:
comunicati e condivisi con i Consulenti interni ed esterni alla struttura del Titolare solo se coinvolti e funzionali al rapporto od alle prestazioni richiesteci. Tali soggetti opereranno in qualità di Responsabili esterni del trattamento impartendo loro adeguate istruzioni operative;
comunicati a Uffici finanziari, Enti camerali ed in genere con tutti gli Organi preposti a verifiche e controlli in merito al corretto adempimento delle finalità relative all’incarico espletato;
5) Diritti dell’interessato
La informiamo inoltre che, in qualità di Interessato, ai sensi degli articoli da 15 a 23 del GDPR, Le conferisce i seguenti specifici diritti:
Chiedere ed ottenere l’ indicazione dell’origine dei dati personali, delle finalità e modalità del trattamento nonché della logica applicata, degli estremi identificativi del titolare e dei responsabili, dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza ;
Ottenere l'aggiornamento, la rettificazione o l’integrazione dei dati, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, l'attestazione che tali operazioni richieste sono state portate a conoscenza di coloro ai quali i dati sono stati comunicati, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestatamene sproporzionati rispetto al diritto tutelato. Ove applicabili, ha altresì i diritti di cui agli artt. 16-21 del GDPR tra cui il Diritto di rettifica, diritto all’oblio, diritto di limitazione di trattamento, diritto alla portabilità dei dati, diritto di opposizione, nonché il diritto di reclamo all’Autorità Garante. L'interessato ha il diritto di revocare il proprio consenso in qualsiasi momento. La revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca.
Per qualsiasi ulteriore informazione, e per far valere i diritti a lei riconosciuti dal Regolamento europeo, potrà rivolgersi a:
Titolare del trattamento – RESIDENZE DOLOMITICHE di Anna Stuffo, E-mail: info@residenzedolomitiche.it, PEC: residenze.dolomitiche@legalmail.it, tel. (+39)345 31 79 317, Via Giacomelli, 97 - 32042 Calalzo di Cadore (BL).